Trasporto a temperatura controllata

Trasporto a temperatura controllata

Trasporto a temperatura controllata

Il trasporto a temperatura controllata prevede il trasporto della merce a temperatura costante, con variazioni termiche ridotte. Le merci oggetto del trasporto sono generalmente cibi freschi o surgelati.

La normativa A.T.P. determina tutte le regole per la costruzione degli allestimenti dei veicoli destinati al trasporto di merci deperibili.

I veicoli omologati secondo la normativa A.T.P. vengono classificate nelle seguenti categorie:

Isotermici: la carrozzeria del veicolo è isolata termicamente, mantenendo una temperatura costante , evitando dispersione. La sigla che identifica questi veicoli è IN ( Isotermico Normale ) oppure IR ( Isotermico Rinforzato).

Frigoriferi: la carrozzeria del veicolo è isotermica, ma sono dotati di unità refrigerante che mantiene costante la temperatura stabilita. Le temperature che possono essere impostate variano dagli 0 gradi fino a -20 gradi. Questa tipologia di veicoli sono ideali per il trasporto di alimenti freschi. Le sigle che identificano i veicoli frigoriferi sono FNA ( Frigorifera Normale Classe A ) FNB ( Frigorifera Normale Classe B ) FRA ( Frigorifera Rinforzata Classe A) FRB ( Frigorifera Normale Classe B ) FRC ( Frigorifera Normale Classe C ).

Refrigerati: la carrozzeria del veicolo è isotermica, e sono dotati di apparecchiature che mantengono la temperatura al di sotto dei -20 gradi, attraverso un sistema che accumula il freddo per poi liberarlo all’interno della cella. Le sigle che identificano i veicoli refrigerati sono: RNA ( Refrigerata Normale Classe A ) , RRA ( Refrigerata Rinforzata Classe A , la temperatura può raggiungere i +7 gradi), RRB ( Refrigerata Rinforzata Classe B, la temperatura può arrivare a -10 gradi ), RRC ( Refrigerato Rinforzato Classe C , la temperatura raggiunge il limite di -20 gradi ).

Coibentati: i veicoli coibentati non sono inclusi nella normativa ATP. Generalmente sono veicoli di peso e dimensioni contenuti, non comportano collaudo o aggiornamento della carta di circolazione. Sono veicoli idonei al trasporto di alimenti ed altri prodotti che non richiedano particolari temperature.

Trasporto a temperatura controllata

Guarda le nostre proposte per i veicoli commerciali

Noleggio Arona è una società di servizi, dedicata al noleggio lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

I nostri servizi sono rivolti a tutti i possessori di partita iva: artigiani e commercianti, liberi professionisti, piccole e medie imprese.

Rappresentiamo alcune tra le più importanti società multinazionali specializzate nel settore e
la nostra esperienza e conoscenza del prodotto è rivolta a proporre la migliore consulenza sulla scelta del veicolo, al fine di ottimizzare le scelte inerenti la car policy del cliente.

Nell’ottica di fornire un servizio di qualità, siamo costantemente a disposizione del cliente per l’assistenza post vendita, gestendo ogni esigenza particolare.

tag: trasporto a temperatura controllata, noleggio lungo termine furgoni frigorifero, noleggio lungo termine, furgoni frigorifero