Caratteristiche dei veicoli commerciali

caratteristiche veicoli commerciali

Caratteristiche dei veicoli commerciali

Le caratteristiche dei veicoli commerciali variano in funzione dell’utilizzo previsto, e possono generare svariate combinazioni di modelli ed allestimenti.

Questa mini guida ha lo scopo di fornire le informazioni principali che contraddistinguono le principali caratteristiche dei veicoli commerciali, per orientarsi al meglio nella scelta del furgone più adatto alle proprie esigenze.

Principali caratteristiche dei veicoli commerciali

Peso e capacità di carico: si tratta della differenza tra la massa totale a terra ( peso del furgone più peso del carico a pieno ) e la tara ( il peso a vuoto del veicolo ). Oggetti o imballi di grande peso richiedono una maggiore capacità di carico ( non necessariamente un maggior volume ).

Volume di carico: si tratta dello spazio utile all’interno del vano di carico del furgone. I veicoli commerciali vengono commercializzati con diverse opzioni in merito al passo ( distanza tra due assi ruota) e l’altezza.

Un veicolo passo corto ha come caratteristiche una maggior maneggevolezza del veicolo ed un maggior trasferimento del peso delle masse del veicolo. Un veicolo passo lungo ha una maggiore stabilità e maggiori spazi interni.

Motori ed alimentazioni: l’alimentazione maggiormente utilizzata per i veicoli commerciali è il diesel. Non manca la disponibilità presso alcuni costruttori di motori a metano o elettrici.  In base al tipo di merci che vengono caricate, è opportuno scegliere motori potenti con più cavalli per carichi pesanti, oppure motori meno potenti per carichi leggeri e tragitti brevi.

Trazione: la trazione posteriore è la soluzione più adatta ai grandi carichi, la trazione anteriore si adatta generalmente a tutti i tipi d’impiego. Esiste la trazione integrale, che è più specifica per trasporti su percorsi con condizioni particolari ( ad esempio, su strade di montagna o su terreni accidentati).

 

Allestimenti trasporto

La maggior parte dei veicoli commerciali è adatta per la trasformazione in veicoli adatti a particolari esigenze di carico. Visita la nostra pagina dedicata alle caratteristiche allestimenti per trasporto

 

Caratteristiche dei veicoli commerciali

Noleggio Arona è una società di servizi, dedicata al noleggio lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

I nostri servizi sono rivolti a tutti i possessori di partita iva: artigiani e commercianti, liberi professionisti, piccole e medie imprese.

Rappresentiamo alcune tra le più importanti società multinazionali specializzate nel settore e
la nostra esperienza e conoscenza del prodotto è rivolta a proporre la migliore consulenza sulla scelta del veicolo, al fine di ottimizzare le scelte inerenti la car policy del cliente.

Nell’ottica di fornire un servizio di qualità, siamo costantemente a disposizione del cliente per l’assistenza post vendita, gestendo ogni esigenza particolare.

Guarda le nostre proposte per i veicoli commerciali

tag: caratteristiche dei veicoli commerciali, furgoni, noleggio lungo termine, caratteristiche furgoni