La gestione dell’auto a noleggio lungo termine

Flotte Aziendali Noleggio Lungo Termine

Il noleggio lungo termine, almeno per noi, è la formula migliore per la gestione dell’auto aziendale.

Così come si farebbe con un’auto di proprietà, la gestione di un’auto a noleggio è molto importante, per diversi aspetti. Molti utenti utilizzano l’auto a noleggio lungo termine con una certa superficialità, partendo dal presupposto che non essendo “nostra”, possiamo farne ciò che ci pare, “tanto poi c’è la kasko che copre i danni”.

Vero e falso , allo stesso tempo.

Il contratto che si firma all’inizio prevede una serie di clausole, che spiegano chiaramente come l’utilizzo dell’auto a noleggio lungo termine debba essere diligente , scrupoloso e nel pieno rispetto del codice della strada. Queste regole non vogliono essere uno spauracchio, ne un monito, ma un invito a perseguire comportamenti virtuosi, sia perchè si sta utilizzando un qualcosa di terzi , pur pagandolo, sia , perchè no, per migliorare la “vita” sulla strada per tutti gli utenti, oggi troppo rovinata da comportamenti leziosi e pericolosi ( auto non assicurate, uso del telefono cellulare senza bluetooth, o peggio, per chattare ecc ecc).

Un primo consiglio è sicuramente quello di seguire al meglio la tabella di marcia delle manutenzioni programmate. Queste sono sempre incluse, e la rete assistenza è capillare su tutto il territorio. Se un’officina non ci convince, possiamo sempre rivolgerci ad un’altra officina convenzionata nei paraggi. Un motore efficiente e curato aiuta l’auto a mantenere alti gli standard di guida e consumo, e a prevenire potenziali guai in futuro.

Le gomme. Al cambio di stagione, effettuare sempre il cambio gomme estive e invernali. E’ importante sicuramente per le norme del codice della strada, ma soprattutto per avere una stabilità continua , in tutte le stagioni. Consigliamo sempre di scegliere gomme di qualità , le cosiddette PREMIUM. Ricordarsi anche che il battistrada delle gomme invernali non prevede lo stesso tipo di consumo di quelle estive.

La gestione della carrozzeria è la parte forse più complessa. Le società di noleggio lungo termine prevedono sempre una copertura a tutela dei danni che occorrono alla vettura, sia che si tratti di danni da circolazione, che eventi accidentali o imprevedibili ( es: una grandinata estiva). E’ bene tenere sempre presente che tali polizze prevedono una quota a proprio carico ( franchigia), e che ogni tipo di danno è storia a sè: non posso dichiarare in un solo sinistro un graffio al paraurti posteriore ed un bollo sul cofano, a meno che non riesca a dimostrare una certa attinenza……

La corretta gestione dell’auto a noleggio lungo termine, in modo particolare per quanto riguarda i danni da carrozzeria, ci permette , al momento della restituzione, di non incorrere in fastidiosi addebiti per incuria, o peggio ancora per mancate o false denunce. Ogni danno va sempre denunciato prima della restituzione, altrimenti si rischia di vederselo addebitato interamente.

Diventa importante, quindi, farsi consigliare al meglio dal proprio agente/consulente di noleggio lungo termine, e cercare una carrozzeria autorizzata che contestualmente sappia darci dei buoni consigli pratici.